Donna Tina Company

Innovative Organic Agriculture

CHI SIAMO

it
en
Salvatore Capalbi

“…la Fattoria Donna Tina nasce nel 2008 dall’amore per la mia terra con lo scopo di creare, utilizzando le risorse disponibili sul territorio, prodotti made in Basilicata da poter esportare in Italia e in tutto il Mondo conservando la semplicità e le tradizioni locali…” (Salvatore Capalbi, titolare)

Awards

  • Aprile 2017: Premio Prodotto Innovativo 2017
  • Marzo 2017: Shell LiveWIRE International Let’s Go
  • Ott 2016: SIAL Parigi “Top 10 Innovation”
  • Ott 2016: SIAL Parigi “2° place Top Innovation Sweets”
  • Lug 2016: Talenti da coltivare – Ministero delle Politiche Agricole
  • Lug 2015: Premio Antonio Facenna
  • Lug 2015: Giovani Eccellenze – Ministero delle Politiche Agricole
  • May 2015: LiveWIRE International Hall of Fame

……

Certificazioni

Biologico1
USDA1

[hr]

coccarda_vettoriale_con ID_7735-tina
Logo Fattoria Donna Tina

L’Azienda…

donna tinaLa Fattoria Donna Tina è ubicata nel cuore dell’Alta Collina Materana nel comune di Stigliano provincia di Matera, ha un’estensione di circa 55 ettari, 4,5 ettari di macchia mediterranea e oltre 4000 piante di olive di varietà tipiche delle zona.

Fino dalla sua nascita l’abbiamo condotta utilizzando il metodo biologico. Nel 2015 è stato notificato l’ingresso ufficiale nel Sistema Biologico. L’azienda ha la Certificazione Biologica per tutti i prodotti secondo lo standard Europeo (BIO), USA (NOP), e Canadese (COR). In corso di rilascio la certificazione biologica secondo il disciplinare Giapponese (JAS)  e la Certificazione Halal per il mondo arabo. Nel marzo 2017 la Fattoria Donna Tina viene riconosciuta come Eccellenza Italiana (codice Id 7735).

Produciamo latte di asina, dolci al latte di asina, olio extravergine di oliva, pasta, miele, cereali, fieno per uso zootecnico, alleviamo asine e galline per la produzione di uova extrafresche tutto rigorosamente biologico. La macchia mediterranea la utilizziamo per gli allevamenti faunistici.

La storia…

Nel 2010 abbiamo avviato un allevamento di asine per la produzione di latte per uso alimentare e medico. Le asine, nel pieno rispetto del loro benessere, le utilizziamo anche per scopi terapeutici (onoterapia) e didattici. Organizziamo, anche attraverso l’impiego di persone svantaggiate, attività in ambito sociale e culturale. Le nostre attività sono rivolte a persone di tutte l’età, sesso, etnia e nazionalità, persone diversamente abili, tossicodipendenti, non vedenti, persone con problemi di ansia, stress e non solo… Organizziamo anche attività didattiche per le scuole, progetti di educazione sociale e ambientale, trekking someggiati e tanto altro. Nel nostro staff è presente anche personale con specializzazione LIS per la comunicazione con persone sorde.

sara cosmeticiA fine 2011 grazie all’elevata qualità e proprietà del nostro olio e del latte di asina creiamo la prima linea cosmetica aziendale Sara Cosmetici

Grazie al tipico clima mediterraneo e l’elevata specializzazione raggiunta negli anni ci ha permesso di produrre eccellenze alimentari di alta qualità che soddisfano anche i palati più esigenti. Oggi i nostri prodotti vengono venduti in tutto il Mondo. Siamo fornitori di diversi Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) e importanti Compagnie Aeree Orientali. E’ possibile acquistare i nostri prodotti anche direttamente in azienda presso il nostro shop aziendale.

I nostri prodotti vengono iscritti a concorsi nazionali ed esteri ottenendo risultati soddisfacenti. Siamo un’azienda dinamica che segue le tendenze del momento proponendo i propri prodotti ogni anno in modo e confezioni diverse.

Per lo svolgimento delle nostre attività utilizziamo edifici, con caratteri tipologici peculiari della zona, in linea le attuali norme igienico-sanitarie e ristrutturati nel rispetto della tradizione.

I Progetti futuri…

Stiamo attuando diversi interventi per il recupero del territorio e delle tradizioni con la ristrutturazione di alcuni edifici dove custodire e conservare le testimonianze della cultura contadina, come gli attrezzi di un tempo che hanno accompagnato e consentito il lavoro nelle campagne negli anni passati. Stiamo completando gli spazi per ottenere il riconoscimento di Fattoria Didattica.

Inoltre verrà completata una struttura ricettiva per poter ampliare le attività in ambito sociale.

Lo staff aziendale opera in modo da tenere sempre sotto controllo la Qualità dei prodotti, la Trasparenza e la soddisfazione del Cliente finale.

Testimonials raccontano…

  • PugliaReporter (movie): 06 agosto 2015 – Stigliano prodotti a base di latte di asina
  • Mondo del Gusto.it: 07 lug 2014 – Lunedi del cioccolato: Cioccolato con il latte d’asina dalla Basilicata CIOCCOLATA CON IL LATTE D’ASINA, PRELIBATEZZA DALLA LUCANA
  • Gazzetta del Mezzogiorno: 27 giu 2014 – Salvatore Capalbi a New York per lanciare il suo originale prodotto che si chiama “MARIA LUISA”. CIOCCOLATA CON IL LATTE DI ASINA UNA PRELIBATEZZA TUTTA LUCANA
  • Il Quotidiano della Basilicata: 19 giu 2014 – Il lavoro di Salvatore Capalbi, attento soprattutto alla qualità. CIOCCOLATA CON LATTE D’ASINA. Dal 23 al 30 giugno a New York per presentare questa prelibatezza

maggiori dettagli…